Storia e Folklore Calabrese

di Domenico Caruso


Poesia dialettale

Maria Antonietta Casmiro

E' nata a Laureana di Borrello (Reggio Cal.) ma risiede a S. Martino di Taurianova (R.C.), dove insegna presso le scuole elementari. Assieme al marito Domenico Caruso ha introdotto il Teatro nella scuola dell'obbligo e promosso numerosi esperimenti didattici, coronati dal più vivo successo. Nel 1979, in occasione dell'Anno internazionale del fanciullo, celebrò la ricorrenza con uno spettacolo teatrale e la creazione di un gruppo folcloristico che coinvolse gli alunni della Frazione e del Centro.
Nel 1981, unitamente al coniuge, presentò il collage "E' questo l'uomo", a cui assistettero oltre duemila spettatori. Altre iniziative (come la creazione di alcuni carri allegorici premiati nel 2000, allestiti con la collaborazione dei docenti del plesso in cui opera) hanno rivelato l'indispensabile ruolo della scuola nello sviluppo morale e civile della società.
Talvolta, mediante la satira, M. Antonietta Casmiro ha inteso mettere in evidenza i problemi ed i valori - spesso trascurati - del nostro tempo. Troviamo un esempio ne "Il convegno della scuola", segnalato nel 1° Concorso Naz. Letter. Artistico "Comune di Longobardi" - CS ("Calabria Letteraria" n. 7/12 - Luglio-Dic. 1981).

Si autorizza la pubblicazione su Internet dei contenuti del presente sito, previa esplicita citazione della fonte.

Copyright © 1996 Domenico Caruso