Storia e Folklore Calabrese

di Domenico Caruso


Folklore calabrese

Li belli festi e li belli Natali

Proseguiamo la narrazione biblica sul Natale (v. "Canti popolari calabresi"), attingendo dalla religiosità degli avi i particolari dell'infanzia di Gesù - così scarsi nei Vangeli "canonici".
Le lacune vengono colmate dagli "apocrifi" che si soffermano principalmente ai primi anni del Divin Pargolo ed ai quali ricorre l'immaginario popolare.
I protagonisti del canto che segue - raccolto a S. Martino di Taurianova (Reggio Cal.) - sono i Magi, dei quali con sobrietà ci parla l'Apostolo Matteo:
"Dopo la Sua nascita, giunsero da Oriente a Gerusalemme alcuni sapienti e domandavano: "Dov'è il re dei Giudei, nato da poco? Abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per adorarlo" (Mt 2, 1).
Lo straordinario evento, improntato alla più grande semplicità, ci fa riscoprire in Cristo il vero Salvatore degli uomini.

Un servizio di Domenico Caruso dal titolo: "Un canto della Piana di Gioia: Li belli festi e li belli Natali" è stato pubblicato su "Storicittà" di Lamezia Terme - (Anno IX n. 84 - Genn./Febraio 2000).
Un altro servizio dal titolo: "E' ancora Natale!" si trova nella "Poesia dialettale" (v.).

Si autorizza la pubblicazione su Internet dei contenuti del presente sito, previa esplicita citazione della fonte.

Copyright © 1996 Domenico Caruso